Fedeltà del Cane – Camogli – elenco dei cani premiati nella 58° edizione.
Listens Getting your Trinity Audio player ready... |
Nel precedente articolo del 3 agosto, che Vi invitiamo a leggere, abbiamo parlato della storia del Premio Internazionale Fedeltà del Cane a San Rocco di Camogli.
Premio Internazionale Fedeltà del Cane a San Rocco di Camogli
Qui Vi aggiorniamo sui premi e i riconoscimenti dell’edizione di quest’anno precisamente la 58°.
Sommario
I cani premiati saranno:
AKI
akita inu di 5 anni e mezzo, salva madre e figlia costringendo i ladri alla fuga
ANNIE
pastore tedesco femmina di anni 8, ha rinvenuto un buon quantitativo di sostanze stupefacenti
BIAGIO
meticcio di 2 anni, in fuga per 18 giorni fino al ritrovamento di colei che gli aveva dato amore. Biagio aveva già scelto la sua padrona e mai ne vorrà un’altra.
BILLY e LEA
meticci di anni 4 e 6, avvertendo il padrone della presenza di un anziano, svenuto a terra, lo salvano.
BRICIOLA
6 anni, degna “erede” di Trombetta, rispecchia tutte le caratteristiche del cane mascotte dei Carabinieri a Cavallo; è meticcia, soprattutto è brava, intelligente e fedele all’Arma alla quale, come vuole la tradizione dell’Arma stessa, è stata donata.
SCOTT
golden retriever di 13 anni, ha dedicato tutta la sua vita al soccorso, una delle sue missioni è stata durante il terremoto di Amatrice nel 2016. Purtroppo Scott ci ha lasciati per attraversare il Ponte dell’arcobaleno.
WILLI
pincher di 2 anni e mezzo, agitandosi e abbaiando, ha salvato il suo padrone dal crollo della palazzina.
YASKA
pastore tedesco femmina di anni 4, ha difeso la casa e la sua famiglia dai malviventi, che l’hanno ferita.
TUTTI I “NOSTRI” ANGELI DEL SOCCORSO
Le unità cinofile che sono intervenute nelle operazioni di soccorso al ponte Morandi, 14 agosto 2018.
Nucleo Cinofilo Regionale Liguria – Vigili del Fuoco
APPLE, border collie di 2 anni, KAOS, KAPPA, KEYNINE, KING, MAGGIE, tutti border collie di 3 anni, a parte Maggie di 6, LUNA, golden retriever di 11 anni, WENDY, pastore belga malinois di 6 anni e, non ultima, ZOE, golden retriever di 3 anni e mezzo.
Nucleo Cinofilo Regionale Toscana – Vigili del Fuoco
ALLYSON, labrador di 4 anni, AURORA, pastore tedesco grigio di 10 anni, FOGLIA, breton di 4 anni, MAYA, labrador di 8 anni, OMBRA border collie di 5 anni, RAYA, grigione di 5 anni, YARA, pastore belga malinois di 10 anni, ZARA, labrador di 5 anni.
Polizia di Stato, Squadra Cinofili di Genova
NIGHT SPIRIT, pastore australiano di 7 anni.
Unità cinofile SAGF (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza) – Regione Piemonte.
BAGOR (detto Zagor) pastore tedesco grigio di 7 anni, BOLT, pastore belga malinois di 6 anni, HARIDA (chiamata Biba), pastore belga malinois di 7 anni, NINA, pastore belga malinois di 10 anni, SKY e YANKEE, border collie di 6 e 8 anni, ZARI, pastore tedesco di 9 anni.
Unità cinofile dell’Arma dei Carabinieri Forestali – Regione Lombardia
GIGIO e MACCHIA, fratelli nati nel 2010 da un incrocio tra schnauzer e malinois.
PREMI FEDELTÀ ESTERI – FOREIGN LOYALTY AWARDS
Dal Canada:
SHELBY
incrocio tra un pastore tedesco e un chesapeake bay retriever di 14 anni, ha messo a repentaglio la propria vita persalvare la sua padrona dall’attacco di un orso nero.
PREMI BONTÀ
ALMO NATURE – FONDAZIONE CAPELLINO, con la donazione di Almo Nature alla Fondazione Capellino, la proprietà e i frutti dell’azienda non appartengono più alla stessa, ma all’obiettivo che la guida, ovvero la tutela degli animali.
APAC (Associazione Protezione Animali Campobasso) e JENNY MONTANELLI:
le volontarie dell’APAC hanno salvato il cane “Peppino”, mutilato da un petardo nel naso; lo hanno soccorso, curato, fatto operare, protetto fino all’adozione del cuore, quella di Jenny e della sua famiglia.
BANCA DI PIACENZA, ha creato “Amici Fedeli”, il conto (primo e unico, in Italia) per gli Amici degli Animali.
COMUNE DI CASTEL SAN GIOVANNI, ha deliberato un regolamento per consentire ai propri dipendenti di portare il cane in ufficio e inoltre ha istituito il Garante per i diritti degli animali.
NICOLETTA LODDE
con riferimento alla Storia di Biagio (Premi Fedeltà).
MARIO TINARI
ha adottato uno dei cuccioli salvati dalla valanga di Rigopiano e lo ha chiamato Golia, come il guardiano di Campo Imperatore che tanto piaceva alla sua Jessica, vittima della stessa valanga.
VIGILI DEL FUOCO – NUCLEO CINOFILO REGIONALE LIGURIA, “TUTTI TAXI PER AMORE”, “IL CUOREDI MARTINA ONLUS”, “TUTTI I TASSISTI D’ITALIA”
Grazie all’impegno e alla partecipazione di tutti questi soggetti, è stato allestito il PRESIDIO VETERINAIO MOBILE, primo in Italia.
Alleghiamo il PDF del 58° Premio Internazionale Fedeltà del Cane, dove potrete leggere più dettagliatamente le storie dei cani premiati.
Vi segnaliamo due libri sulla fedeltà del cane e il loro amore verso l’uomo: